AVVERTENZE PER GENI

RIVISTA DI CONSIDERAZIONI CULTURALI DIRETTE A PERSONE IN GRADO DI LEGGERLE

2019: la lettura va in streaming

di Maurizio Caminito

Due annunci recenti sembra che possano aprire un nuovo consistente canale per la promozione della lettura. Due aziende come Google e Apple hanno infatti deciso di inaugurare, quasi negli stessi giorni, due nuove piattaforme di streaming dedicate al libro e alla lettura. BookTube è il nome del nuovo canale di YouTube, piattaforma che fa parte com’è noto della galassia Google, dedicato al libro. Una sorta di Circolo di lettura mensile che ospiterà una delle autrici o uno degli autori più venduti al mondo, con un moderatore e tre lettori che fanno agli autori tutte le domande che vengono loro in mente (https://www.youtube.com/channel/UCqVDpXKLmKeBU_yyt_QkItQ). La programmazione di BookTube è iniziata il 17 ottobre, con ospiti come Malcolm Gladwell, cui seguiranno Margaret Atwood, che parlerà del suo nuovo romanzo, The Testaments, il sequel del suo bestseller Il racconto dell’ancella, e poi ancora James Patterson e Melinda Gates. Si prospettano tempi duri per i vari youtubers improvvisati che hanno imperversato online in questi ultimi anni.

Apple debutterà nell’arena dello streaming video il prossimo mese. In questa occasione si avvarrà di una testimonial d’eccezione: Oprah Winfrey ospiterà dal 1 ° novembre il suo nuovo club di lettura. Ha infatti firmato con Apple TV + per la trasmissione di una serie di incontri con autori dal vivo sulla piattaforma. Il suo primo ospite sarà il giornalista e scrittore Ta-Nehisi Coates, noto per Tra me e il mondo, una lettera al figlio adolescente sul razzismo negli USA e che ha recentemente scritto la prefazione dell’ultimo lavoro di Toni Morrison, The Origin of Others. Presenterà il suo primo romanzo, The Water Dancer. Oprah Winfrey è già nota per il suo Oprah’s Book Club, il club del libro a sua volta collegato al suo famoso talk show The Oprah Winfrey Show, nel quale venivano presentati dei libri che, solo per queste apparizioni, entravano nelle classifiche di vendita americane. I libri degli autori invitati da Oprah Winfrey saranno disponibili su Apple Books, la libreria digitale della multinazionale. Per ogni copia venduta, Apple donerà un libro all’American Library Association, a sostegno dei programmi educativi nelle biblioteche.

http://www.lettresnumeriques.be/2019/10/18/les-plateformes-de-streaming-inaugurent-leurs-clubs-de-lecture/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 18, 2019 da in editoria, letteratura contemporanea, letture, promozione della lettura, scrittura.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: